Difficoltà: Intermedio
Italia
A Lecce è presente il Monastero degli Olivetani, un antico edificio religioso voluto da Tancredi d'Altavilla e successivamente affidato a dei benedettini provenienti dal Monte Oliveto. Il bellissimo chiostro di questo edificio è stato impreziosito dall’aggiunta di un pozzo a baldacchino. A seguito di ulteriori modifiche, l’edificio, affidato all’Università di Lecce, è stato restaurato e trasformato in un centro culturale.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Durante la pandemia, negli ospedali continuavano a nascere i bambini, ma morivano anche tanti anziani, da soli, senza i loro cari accanto. E i medici avevano paura di ammalarsi e spesso erano costretti a scegliere quali pazienti soccorrere.
Difficoltà: Intermedio
Italia
L'Impero Romano sfruttò l'ottima posizione geografica della Puglia e costruì una strada che collegava Roma a Brindisi. Inoltre, un bellissimo anfiteatro, situato in piazza Sant'Oronzo, è il monumento più espressivo dell'importanza raggiunta da Lupiae, l'antenata romana di Lecce.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Alcune ragazze intrattengono i loro vicini di casa cantando e suonando la chitarra sul balcone di casa. Un'altra ragazza sta affrontando la quarantena da sola e sente parecchio la mancanza di altre persone. Qualcuno si tiene impegnato facendo sport e una donna si reca in ospedale per partorire.
Difficoltà: Intermedio
Italia
L'antico fascino di Piazza Falconieri fa sentire in un museo chiunque si ritrovi lì a passeggiare tra figure che adornano Palazzo Marrese e mensole con dei volti umani che sorreggono la balconata. Tutto è stato costruito con una bellissima pietra luminosa e un po' fragile.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Bergamo è stata una delle città più colpite dal Covid sin dall'inizio della pandemia. Le testimonianze in questo video raccontano dei tanti morti e dei tanti malati che ad un certo non trovavano più posto negli ospedali.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Nascosta tra gli edifici medievali di Lecce, sorge la chiesa di San Matteo, uno degli edifici che meglio rappresenta lo splendore del barocco leccese.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Durante la prima ondata della pandemia, i medici si occupavano quasi esclusivamente dei pazienti affetti da Covid. Non li curavano e basta, gli stavano vicini anche nei momenti più difficili.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Il Barocco è un movimento culturale che nasce in Italia nel XVII secolo e che coinvolge le arti figurative, ma anche la musica, la letteratura e la filosofia. In Italia una delle città che meglio rappresenta questa corrente artistica è Lecce.
Difficoltà: Intermedio
Italia
L'unico aspetto positivo del lockdown per le persone che continuavano ad andare al lavoro era l'assenza totale di traffico per le strade e i mezzi di trasporto vuoti. In alcune case, i genitori continuavano a lavorare in modalità "smart working" e i figli studiavano da casa. La famiglia rifugiatasi a Tavolara è riuscita a trascorrere delle belle giornate nonostante il difficile periodo.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Una professoressa in DAD (didattica a distanza) parla ai suoi alunni di Leopardi, ma i ragazzi non sembrano entusiasti. Due ballerini provano ad arrangiarsi in casa continuando a fare esercizio fisico e qualche passo di danza.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Nella prima parte del video siamo a Ny-Alesund, a mille chilometri dal Polo Nord. È un posto abbastanza isolato e forse per questo non è stato colpito dal Covid. Gli altri protagonisti del video continuano a trascorrere le loro giornate chiusi in casa. Alcuni fanno fatica ad alzarsi dal letto, altri si tengono impegnati a fare sport o a salire sui tetti e alcuni si preparano a venire al mondo.
Difficoltà: Intermedio
Italia
L'Italia è il paese che ha il maggior numero di teatri d'opera al mondo ed è anche il paese in cui è nata l'opera lirica. Le opere dei più importanti musicisti italiani hanno riscosso successo in tutto il mondo.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Un uomo racconta di aver baciato "per sbaglio" la madre e della rabbia che prova al pensiero di come questo virus abbia stravolto in negativo le nostre vite. È l'undici marzo 2020 e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte annuncia le ulteriori restrizioni per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Dopo aver raggiunto un successo incredibile con le sue opere, Rossini lascia Napoli e a trentasette anni smette di scrivere. Al Teatro di San Carlo inizia una nuova stagione, quella di Gaetano Donizetti.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.