Difficoltà: Intermedio
Italia
Una recente ed interessante scoperta, ha svelato l'esistenza di un esopianeta con quantità significative di vapore acqueo nella sua atmosfera. Si tratta del K2-18 b, un candidato potenziale per la presenza di vita sul pianeta.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Attraverso la luce è possibile capire se c'è vita oltre la Terra. L'esperimento Mini-Euso, attivato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dall’astronauta dell’Esa Luca Parmitano, prevede l'utilizzo di un telescopio per raggi ultravioletti attraverso il quale si potranno osservare, tra le altre cose, decine di meteoriti.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Per arrivare nello Spazio è necessario sfuggire alla forza di gravità terrestre per lasciare l’atmosfera ed immettersi in orbita. Per questo motivo, tutti i mezzi spaziali necessitano di una spinta enorme per riuscire nell’impresa, raggiungendo una velocità incredibile ed inimmaginabile.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Avete mai notato cosa succede se fate uscire l'aria da un palloncino? L'aria va in una direzione, mentre il palloncino va in quella opposta. I veicoli spaziali funzionano più o meno nello stesso modo. Ce ne parla l'ingegnere propulsione elettrica dell'ESA in un'intervista per Space to Ground.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Continuiamo a parlare di razzi e propulsione. Se le missioni spaziali sono la vostra passione, provate a simulare il lancio di un missile seguendo attentamente le istruzioni riportate in questo video.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Luca Parmitano, astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea,
ci parla direttamente dal Columbus, il Laboratorio Europeo della Stazione Spaziale Internazionale. In questo video ci spiegherà perché lo xenopo liscio, una rana acquatica, è un animale dal quale possiamo imparare tantissimo.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Che cosa succede nella Stazione Spaziale Internazionale? E a cosa servono le attività che svolgono gli astronauti? Scopriamo quali studi vengono fatti e quali ipotesi vengono elaborate in volo nello spazio.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Qual è l'origine degli asteroidi e cosa sono le comete? Con le missioni Dart e Hera alcuni stanno cercando di approfondire come si comportano i corpi celesti per capire se effettivamente è possibile deviare un asteroide.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Nell'agosto del 2014, la sonda Rosetta, dell'Agenzia Spaziale Europea, ha raggiunto la cometa 67/P. Questa missione ha permesso di raccogliere molti più dati e molte più informazioni sulle comete, tanto che oggi è possibile cucinarne una a casa. Scoprite di più in questo video.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Con questo brano, Simone Christicchi vince il 57esimo Festival Di Sanremo. La canzone parla di un tema molto sofferto, quello di come vengono considerati i portatori di patologie che toccano la sfera cognitiva: per molti non sono più persone ma esseri quasi invisibili. Una volta venivano chiamati pazzi e rinchiusi nei manicomi.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Silvia De Santis, in arte Silvia Swing” canta “Noi”, canzone d’amore dedicata non solo all’amato, ma anche agli amici, che sostengono, supportano e capiscono la protagonista della canzone.
Difficoltà: Intermedio
Italia
L'amore può sbocciare in qualsiasi momento, non esiste una regola scientifica per trovare la persona giusta. Silvana e Luciano raccontano il loro primo incontro e parlano di tutti i loro viaggi (passati e futuri).
Difficoltà: Intermedio
Italia siciliano
Benedetto ci mostra le sue case vacanza nei pressi del lido Lupa Beach, a Marsala.
Difficoltà: Intermedio
Italia Lucano
Gli studi di Martina la porteranno a realizzare il suo sogno di aiutare i ragazzi in difficoltà. Segui l'intervista di Serena per scoprire di più.
Difficoltà: Intermedio
Italia Lucano
Quanti sono gli anni di studio in Italia? Quali le facoltà universitarie e le scuole? La simpatica Serena e la sua amica Elena ce lo spiegano.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.