Difficoltà: Intermedio
Italia
A quanto pare, a Irene piacciono proprio gli uomini un po' imbranati e infatti con Lele si è trovata davvero bene. Giulio e Alice li vedono in macchina insieme. Giulio non perde occasione di fare battute inappropriate e Alice non la prende affatto bene.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Il 4 e il 5 giugno 1944 le truppe americane riuscirono a superare le ultime linee difensive dell'esercito tedesco ed entrarono a Roma senza incontrare resistenza, ricevendo l'entusiastica accoglienza della popolazione romana. Vittorio De Sica riuscì così a portare a termine il suo film, La porta del cielo. In sottofondo, ascolterete una delle canzoni italiane più note e più cantate (cantata anche da Vittorio De Sica), Parlami d'amore Mariù.
Difficoltà: Intermedio
Italia
In questo momento difficile, Camilla non si sente capita da nessuno se non dalla persona che le vuole più bene: sua mamma.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Marcello a volte può risultare invadente e Padre Costa glielo fa presente cacciandolo via dalla sua stanza. Luigi si è liberato anche dei drenaggi e del catetere, ma di notte si alza per cercare il medico di guardia. Peccato che il medico sia in una stanza con la porta chiusa che non può assolutamente essere aperta.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Caravaggio è una miniserie televisiva italiana basata sulla vita del pittore italiano Michelangelo Merisi da Caravaggio. Le prime scene di questa serie mostrano un gruppo di povera gente nel 1577 durante la peste, quando il Merisi aveva cinque anni.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Margherita incontrò suo marito, Aldo De Rosa, in un parco di Firenze. I due si sposarono nel '44 e restarono insieme per oltre settant’anni. Spinta dal marito, Margherita iniziò la sua attività di divulgatrice scientifica. Aldo restò sempre al suo fianco, pronto a sostenerla e non farla mai mollare.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Suor Helga capisce lo stato d'animo di Giuseppe che in questo momento si sente in colpa per aver fatto soffrire delle persone a cui vuole bene. Tra queste c'è ovviamente Elena. Per lei scrive una lettera per ricordarle la promessa di restare insieme.
Difficoltà: Intermedio
Italia
I dubbi del dirigente RAI svaniscono quando il postino consegna centinaia di lettere per il maestro Manzi. Evidentemente, l'obiettivo della trasmissione è stato raggiunto e Manzi è diventato l'insegnante di tutti gli italiani che stanno imparando a leggere e a scrivere. Adesso bisogna solo aspettare la decisione della commissione del Ministero riguardo al futuro del maestro Manzi.
Difficoltà: Intermedio
Italia
La serata tra Lele e Irene procede con un po' di imbarazzo, e Giulio ci mette anche del suo per indisporre Lele. A casa, Ciccio e Maria parlano di una potenziale moglie per il papà, mentre Giove si dà da fare con la maglietta di Alberto.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Il generale consegna una lettera del ministro Goebbels indirizzata proprio a De Sica, in cui il ministro in persona gli chiede di trasferirsi a Venezia per partecipare alla rinascita del cinema italiano e fascista. De Sica resta dapprima spiazzato da questa richiesta, ma poi usa il pretesto della cinematografia vaticana che lo costringe a restare a Roma, proprio per volere di Sua Eminenza, monsignor Montini.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Il signor Rigas, chiamato a testimoniare insieme a Camilla, afferma di aver discusso con Camilla alla fermata del tram e di aver visto l'incidente di Dora. Però, secondo lui, Camilla era nella posizione migliore per spingere Dora. Camilla non ci sta e gli dà del pazzo. Renzo prova a farla ragionare, dicendole che nonostante dispiaccia a tutti, lei e Dora si conoscevano da troppo poco tempo. Non sentendosi capita dal marito, Camilla va in commissariato da Gaetano.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Elena esprime sempre la sua vicinanza a Luigi e gli ricorda che questa battaglia la combatteranno insieme. Luigi non fa in tempo ad addormentarsi che il frate inizia a raccontargli delle storie sulla sua infanzia a Terracina.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Nata durante il Ventennio fascista, la Hack visse pienamente il periodo della dittatura mussoliniana. Il suo essere apertamente antifascista le costò una sospensione e il rischio di non essere ammessa agli esami di maturità.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Giuseppe va a parlare con Giorgio per chiedergli di andare a trovare Cloe che sta per morire. Giuseppe non può che constatare quanto Giorgio sembra essere privo di sentimenti.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Per spiegare agli italiani una lettera che non fa parte dell'alfabeto italiano, Alberto Manzi ospita durante la sua trasmissione le famosissime gemelle Kessler, un duo artistico tedesco che acquisì notorietà partecipando a spettacoli leggeri teatrali, a programmi televisivi, e al cinema.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.