Difficoltà:
Intermedio
Italia
Aragona e Romano si recano all’indirizzo dei due sospettati del rapimento, ma non li trovano. In commissariato, durante la ricostruzione delle indagini, un commento di Romano e una prova portata da Alex fanno emergere nuovi elementi decisivi.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Finalmente il padre del piccolo Dodo svela tutta la verità sull'organizzazione del rapimento, ma confessa di non sapere dove si trova suo figlio e chiede aiuto per trovarlo.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Pisanelli ha anticipato la squadra di Lojacono introducendosi nel deposito dell'Intrasit prima degli altri. Quando arrivanono tutti, Pisanelli è svenuto, ma è comunque troppo tardi.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
La notizia che i rapitori sono riusciti a fuggire portando con sé il piccolo Dodo si sta rapidamente diffondendo. Mentre Lojacono segue gli aggiornamenti in televisione, sua figlia fa inaspettatamente la sua comparsa.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Lojacono va immediatamente a casa di Laura, la quale gli confida di sentirsi finalmente pronta a rischiare e iniziare una relazione con lui, se anche lui lo desidera. Sebbene il Natale sia ormai passato, Marinella insiste nel voler fare comunque l’albero, ma proprio in quel momento Giuseppe riceve una telefonata.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Tutti sono pronti a festeggiare il Capodanno quando, tra convenevoli e scambi di auguri, fa il suo ingresso il questore, sorprendendo tutti con un annuncio inaspettato.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Philip Rembrandt è un critico d'arte e, insieme a Valentina, è protagonista di una serie a fumetti ideata da Guido Crepax nel 1965.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Seppur dotato di superpoteri, nel fumetto di Crepax Philip Rembrandt lascia gradualmente il ruolo di protagonista a Valentina. Milano negli '60 era l'epicentro della creatività: artisti da tutta Europa si incontravano e trascorrevano del tempo in dei bar, alcuni dei quali diventarono importanti.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Italia
Nel 1963 Crepax entrò nel mondo dei fumetti e due anni più tardi creò il suo più famoso personaggio: Valentina. Apparsa inizialmente sulla rivista di fumetti linus, una storica rivista italiana mensile di fumetti, fondata da Giovanni Gandini.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Cercando Valentina raccoglie testimoni eccellenti: da Tinto Brass a Giuseppe Tornatore, testimoni di come il fumetto condivida alcune specificità espressive con il cinema.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Con Valentina, Crepax si avvicinò ad un pubblico che abbandonava pian piano la censura e il pudore, ricercando l’espressione della libertà sessuale e della disinibizione anche nel fumetto. Ciò che rende Valentina un personaggio iconico è il fatto di essere amato e ammirato sia dagli uomini che dalle donne.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Italia
Il successo di Valentina coincide con la nascita dei primi movimenti femminili in Italia. La donna angelo del focolare viene messa in crisi. Inizia a diffondersi l'idea della donna che vuole liberarsi del maschio, sostituirlo e averne tutti i diritti. In questo senso, Valentina rappresentò una eroina affascinante di emancipazione femminile e rivoluzione sessuale.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Tra le pagine del fumetto figurano oggetti e riferimenti appartenenti alla famiglia e alla casa di Guido Crepax. Anche la data di nascita di Valentina corrisponde a quella di una dei componenti della famiglia di Crepax.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Valentina vive una vita molto reale e Crepax è stato bravissimo a rielaborare nel suo fumetto tutto quello che c'era intorno a lui.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Crepax era un appassionato progettista di giochi di guerra e collezionista di soldatini di carta, da lui stesso disegnati. Suoi sono stati alcuni dei primi giochi di guerra destinati al grande pubblico pubblicati in Italia, come La Battaglia di Pavia e La Battaglia di Waterloo.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.