Difficoltà: Intermedio
Italia
Ricotta segue il consiglio del maestro e con Felice va in un'officina in cui cercano personale. Lì si renderà subito conto dell'importanza di saper leggere e scrivere. A scuola, Alberto fa un esperimento con i suoi ragazzi, riuscendo a coinvolgere anche Paolo che se ne stava in disparte.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Ricotta e Felice corrono da Manzi per comunicargli che hanno ottenuto il lavoro. Manzi a scuola organizza delle attività all'aperto per i suoi alunni, ma viene interrotto dalla preside che gli chiede di compilare il registro e di dare i voti così come richesto dal provveditorato.
Difficoltà: Intermedio
Italia
La preside convoca il maestro Bedon per conto del provveditorato, per valutare la preparazione degli alunni di Manzi. Il maestro Bedon si pone in maniera sgarbata e arrogante nei confronti di Manzi e dei ragazzi.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Alberto Manzi si è beccato una sospensione per quanto accaduto in classe con il maestro Bedon, che ha preso il suo posto a scuola. Ricotta non riesce a tenere a bada il suo temperamento e viene cacciato via dall'officina.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Il maestro Bedon interroga i bambini e l'unica ad essere preparata è Giulia. Paolo, stanco di essere sempre offeso dal maestro, si ribella e con lui tutti i suoi compagni. Manzi rientra a scuola dopo la sospensione.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Quando all'appello manca uno studente, il maestro decide di portare i ragazzi a fare lezione all'aperto. La classe va al campo dove Paolo sta lavorando. Lui conosce molte cose e le condivide con i compagni. Alla fine poi, il maestro stringerà un patto.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Manzi sta preparando le pagelle e sembra soddisfatto di tutta la sua classe che fa quel che può. L'indomani arriva una notizia che potrebbe farlo allontanare per insegnare in televisione, ma prima il Ministero dovrà controllare quello che ha scritto.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Quando ad Alberto viene chiesto di fare un provino per la televisone, comincia a pensare che sia una buona opportunità per chi non è potuto andare a scuola. Quando si presenta alla televisone, la situazione non sembra molto incoraggiante, ma lui è determinato a fare la differenza.
Difficoltà: Intermedio
Italia
I provini si sussegono un maestro dopo l'altro, ma nessuno ancora suscita l'interesse in Galbiati il quale non sembra avere intenzione di mandare nessuno in onda. Non è ancora il turno di Manzi, ma sembra che gli sia venuta in mente un'idea per fare colpo quando sarà il suo momento. Vediamo se sarà l'eccezione.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Alberto Manzi capisce che la lezione per il provino non va bene e ne crea una tutta sua che suscita l'interessa di tutto lo staff della Rai.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Felice va dal maestro perché Ricotta si è messo di nuovo nei guai.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Negli studi della Rai, Manzi viene scelto per la conduzione della trasmissione che avrebbe insegnato lettura e scrittura agli italiani fuori età scolare ancora totalmente o parzialmente analfabeti. Ricotta, invece, dà prova di saperci fare con la matematica ed ottiene una piccola promozione dal suo datore di lavoro.
Difficoltà: Intermedio
Italia
In casa Manzi, Ida e i bambini stanno aiutando Alberto a prepararsi per la trasmissione. Sono tutti molto emozionati, soprattutto Ida che ha stirato e preparato alla perfezione i vestiti che Alberto sta per indossare.
Difficoltà: Intermedio
Italia
I minuti che precedono l'inizio della diretta televisiva sono trepidanti, sia per Alberto che per tutto lo staff della RAI. Anche a casa, la famiglia e i vicini di Alberto sono pronti per assistere alla prima volta in TV del maestro.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Alberto inizia la trasmissione con una piccola introduzione che lascia i dirigenti RAI titubanti e preoccupati per la sua performace, ma le grandi doti del maestro conquistano tutti subito. La famiglia di Alberto e i suoi vecchi alunni del carcere sono incollati allo schermo della TV, orgogliosi del loro maestro.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.