Difficoltà:
Intermedio
Italia
I rapinatori hanno chiesto un riscatto molto alto e la polizia decide di convocare tutti i parenti stretti del bambino per assicurarsi che nessuno prenda iniziative. La situazione si sta decisamente scaldando.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
A casa dei Parascandolo sono finalmente state individuate le impronte lasciate nell'appartamento. Di Nardo e Lojacono non tardano a presentarsi dalla signora Parascandolo che non nega e propone un patto agli agenti.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Giuseppe va da Laura a chiderle un parere in merito a un dubbio che gli è venuto guardando il filmato del rapimento. Palma accompagna a casa Ottavia con un regalo speciale per Riccardo.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Dodo conosce la donna che lo tiene prigioniero e anche se ha la febbre le chiede quando suo padre andrà a liberarli dall'uomo con la barba. Intanto Laura e Giuseppe cercano di capire chi potrebbe essere la donna del filmato.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Finalmente la sospettata ha un nome. In commissariato l’aria è tesa, ma tutti sono pronti a muoversi per rintracciare Lena e il suo complice. Intanto, un’altra urgenza incombe: mettere le mani sul marito della Parascandolo, colpevole di strozzinaggio.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Lojacono festeggia il Natale con Letizia, in un clima sereno di intimità. La Piras, invece, resta sola nella sua casa, mentre Pisanelli riceve la visita inaspettata di frate Leonardo, che oltre agli auguri ha per lui qualcosa di importante da dire.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Alex, dopo aver lasciato la casa dei genitori, si precipita a casa di Rosaria con la quale si sente finalmente libera. In commissariato sono attive le ricerche per trovare Lena Miroslava.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Aragona e Romano si recano all’indirizzo dei due sospettati del rapimento, ma non li trovano. In commissariato, durante la ricostruzione delle indagini, un commento di Romano e una prova portata da Alex fanno emergere nuovi elementi decisivi.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Finalmente il padre del piccolo Dodo svela tutta la verità sull'organizzazione del rapimento, ma confessa di non sapere dove si trova suo figlio e chiede aiuto per trovarlo.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Pisanelli ha anticipato la squadra di Lojacono introducendosi nel deposito dell'Intrasit prima degli altri. Quando arrivanono tutti, Pisanelli è svenuto, ma è comunque troppo tardi.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Philip Rembrandt è un critico d'arte e, insieme a Valentina, è protagonista di una serie a fumetti ideata da Guido Crepax nel 1965.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Seppur dotato di superpoteri, nel fumetto di Crepax Philip Rembrandt lascia gradualmente il ruolo di protagonista a Valentina. Milano negli '60 era l'epicentro della creatività: artisti da tutta Europa si incontravano e trascorrevano del tempo in dei bar, alcuni dei quali diventarono importanti.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Italia
Nel 1963 Crepax entrò nel mondo dei fumetti e due anni più tardi creò il suo più famoso personaggio: Valentina. Apparsa inizialmente sulla rivista di fumetti linus, una storica rivista italiana mensile di fumetti, fondata da Giovanni Gandini.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Cercando Valentina raccoglie testimoni eccellenti: da Tinto Brass a Giuseppe Tornatore, testimoni di come il fumetto condivida alcune specificità espressive con il cinema.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Con Valentina, Crepax si avvicinò ad un pubblico che abbandonava pian piano la censura e il pudore, ricercando l’espressione della libertà sessuale e della disinibizione anche nel fumetto. Ciò che rende Valentina un personaggio iconico è il fatto di essere amato e ammirato sia dagli uomini che dalle donne.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.