Difficoltà: Intermedio
Italia
Adriano chiede a Paola di firmare le carte per lo scioglimento del loro matrimonio, così da poter sposare Grazia. Paola non è d'accordo e non ha intenzione di aiutarlo. Per fortuna, la lettera tanto attesa riporta il sorriso sul volto di Adriano.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Eva ha intenzione di dare una bella lezione al geometra e lo chiama per fissare un incontro nel suo ristorante con la scusa di dover fare dei lavori. Dante ha un po' la testa sulle nuvole e al mercato, con Eva, prende delle salsicce che cucinerà per Rosario Gonzalez.
Difficoltà: Intermedio
Italia
In una suggestiva sala del Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo, è possibile ammirare i telamoni, delle imponenti sculture maschili che si alternavano alle gigantesche semicolonne del Tempio di Giove. Un'altra opera importante all'interno del museo è un vaso monumentale che ritrae Pentelisea mentre combatte contro Achille.
Difficoltà: Intermedio
Italia
L'agente Karen Bates riferisce ai suoi superiori i progressi delle comunità di Olivetti. Roberto, il figlio di Adriano, ha concluso i suoi studi in America ed è tornato in Italia. Teresa e Libero si incrociano in fabbrica ed è con tanto rammarico che Teresa si congratula con Libero per le sue nozze.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Dante riceve una bellissima proposta di lavoro, quella che aspettava da una vita. Eva nel frattempo fa una visita in ospedale.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Molti dei templi della Valle di Agrigento sono crollati nel corso del tempo e quello che ne rimane sono solo dei pezzi di colonne o dei blocchi. Nel caso del Tempio di Zeus, osservando i suoi blocchi, è stato possibile vedere l'immensità del progetto di questo tempio che era alto più di trenta metri ed era visibile da ogni parte, persino dal mare.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Adriano scrive una lettera a Grazia, chiedendole di poterla rivedere perché è ancora molto innamorato di lei. L'agente Bates riceve un regalo inaspettato da Adriano e il suo nuovo incarico la aiuterà a riferire importanti informazioni ai suoi superiori.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Marino ci porta a Marechiaro, un piccolo borgo che si trova nel quartiere Posillipo a Napoli. La leggenda narra che il poeta e scrittore napoletano Salvatore Di Giacomo, vedendo una piccola finestra sul cui davanzale c'era un garofano, ebbe l'ispirazione per quella che è una delle più celebri canzoni napoletane: Marechiaro. Tutt'oggi la finestra esiste, e c'è sempre un garofano fresco sul davanzale.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Filippo non riesce a dormire e neanche Lorenzo, che torna a casa invece di dormire da Malù. A Eva, invece, viene proposto di dormire da un'altra parte.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Dei e riti, popoli che si susseguono, tracce che restano. Com'è nata Akragas? E perchè poi è stata chiamata Agrigentum? Alberto Angela ce lo racconta in questa parte di questo viaggio.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Il ritorno di Adriano in fabbrica porta una ventata di felicità, soprattutto tra gli operai. Teresa e Libero ricevono una visita poco gradita.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Il piccolo Filippo al mercato con Eva mostra la sua vera natura, mentre una persona poca onesta si fa conoscere anche da Eva. Lorenzo chiede a sua madre il permesso per dormire a casa di Malù e lo ottiene con qualche remora da parte di Eva.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Il Tempio della Concordia è stato realizzato su un antichissimo fondale marino di due milioni di anni fa ed è considerato uno degli edifici sacri d'epoca classica più notevoli del mondo greco. Quello che ha salvato il tempio dall’abbandono e dalla distruzione è stata la trasformazione in chiesa cristiana.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Adriano decide di parlare con il padre di Grazia perché è davvero innamorato di lei e spera che gli permetterà di sposarla.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Eva stava andando a fare la spesa quando un ragazzino ha tentanto di rubarle la bicicletta.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.