Difficoltà:
Intermedio
Italia
In atelier, Eva sta facendo la prova dell'abito. Sembra entusiasta e l'abito le piace molto. Con lei c'è sua figlia Ilaria che non accetta assolutamente che sua madre sposi Sebastiano, in quanto, secondo lei, si tratta solamente di un matrimonio d'interesse.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Durante una conversazione a tavola, Livietta dice qualcosa che spinge Camilla a tornare a casa di Dora per cercare qualche indizio.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Di Margherita Hack sono particolarmente note le sue posizioni atee e liberiste in campo etico. Lei stessa ammise che tanto il credente quanto il non credente non possono dimostrare scientificamente l’esistenza o la non esistenza di Dio, pertanto si tratta in ambedue i casi di fede, di risposta a bisogni personali diversi.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Caravaggio incontra Mario Minniti, pittore siciliano che diventò amico, modello e collaboratore di Caravaggio. Il Fanciullo con canestra di frutta è un dipinto che potrebbe risalire a quando Caravaggio conobbe Minniti, tanto da ipotizzare che il ragazzo ritratto nel dipinto fosse proprio lo stesso giovane Minniti.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Tornata a casa prima del previsto, Melody trova Nora nel suo letto. Nora le confessa che lei e Ugo stavano per divorziare e che lei adesso ha paura di ricascarci.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Camilla trova il diario di Dora nel quale quest'ultima scrive di un ragazzo che dice essere il figlio di suo marito. Gaetano e Sonia parlano del caso di Nicola Sorrentino.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Eda racconta a Francesca un episodio che testimonia l'amore profondo di Margherita e Aldo e i loro punti di vista su alcune questioni e ideologie.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Caravaggio incontra Onorio Longhi, architetto e poeta italiano, dallo spirito eccentrico e bohemién. Onorio porta Caravaggio dal suo amico Cesare D'Arpino, il quale è in cerca di assistenti per la sua bottega.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Philip Rembrandt è un critico d'arte e, insieme a Valentina, è protagonista di una serie a fumetti ideata da Guido Crepax nel 1965.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Melody torna in atelier e quasi tutti sono contenti di rivederla. Dino ha una sorpresa per lei in giardino. Manrico è in atelier per incontrare gli sposi e parlare della musica del matrimonio.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Camilla cerca di convincere Gaetano che Nicola Sorrentino fosse il figlio del marito di Dora, e Gaetano le dice che approfondirà il caso con i Carabinieri. Di ritorno a casa, Camilla viene fermata dall'"indistruttibile". I due vanno in un bar e chiacchierano un po'.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Giorgio propone di allontanare Giuseppe dall'ospedale offrendogli la cattedra che precedentemente apparteneva al Professore Monteforte. Con sua grande sorpresa, però, Giuseppe la rifiuta e addirittura la affida a Giorgio stesso.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Margherita Hack ha contribuito non solo al progresso scientifico, ma anche a quello sociale in tutto il mondo. Ha convinto i giovani a dedicarsi alla ricerca scientifica, facendoli innamorare delle stelle e dei misteri dell’universo. Nel 1995 le fu dedicato l'asteroiode 8558 Hack.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Caravaggio incontra il barone Cenci e sua figlia. Il barone apprezza uno dei quadri che Caravaggio ha appena completato. La figlia del barone è nella sua carrozza e scambia quattro chiacchiere con Caravaggio.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Seppur dotato di superpoteri, nel fumetto di Crepax Philip Rembrandt lascia gradualmente il ruolo di protagonista a Valentina. Milano negli '60 era l'epicentro della creatività: artisti da tutta Europa si incontravano e trascorrevano del tempo in dei bar, alcuni dei quali diventarono importanti.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.