Difficoltà:
Avanzato
Italia
Tiziano Terzani (1938–2004), giornalista, corrispondente di guerra e scrittore di grande successo. Questa intervista, considerata storica, è stata presentata durante la trasmissione Cartabianca per la Televisione Svizzera in lingua italiana e condotta da Leo Manfrini, grande amico dello scrittore.
Difficoltà:
Avanzato
Italia
Si continua a parlare dei diritti degli animali, chiedendosi come mai cani e gatti, ma non solo, debbano subire le ingiustizie degli umani, solo perché non si sanno difendere. Persino la deroga per le uccisioni di animali per i riti religiosi è una cosa atroce, che dovrebbe essere eliminata.
Difficoltà:
Avanzato
Italia Romano
Chi nasce tondo…non muore quadrato. È così per nonna Italia che, dopo una vita di furtarelli e gite in carcere, evade anche dall'ospizio per anziani, non senza aver ripulito la cassaforte della direzione. Il nipote Mario deve ritrovarla al più presto, ma da solo non può farcela, ha bisogno dell'aiuto del cugino Righetto...
Difficoltà:
Avanzato
Italia
Raffaele è il proprietario dell'azienda agricola che ci presenta in questo video. Ci parla del suo lavoro e ci racconta la storia degli ulivi secolari, dai quali riesce a ricavare del buon olio extravergine di oliva, dandoci anche nozioni di storia sugli ulivi e la loro sacralità.
Difficoltà:
Avanzato
Italia Romano
Il figlio più piccolo è un film scritto e diretto dal regista Pupi Avati che è uscito nei cinema nel 2010. Il film di Avati vuole denunciare la decadenza dei costumi nell’Italia di oggi. Il protagonista, Luciano Baietti, interpretato da Christian De Sica, è un imprenditore senza scrupoli che per raggiungere il successo non si ferma davanti a nulla, fino a strumentalizzare il suo figlio più giovane, Baldo (Nicola Nocella).
Difficoltà:
Avanzato
Italia napoletano
Questa è una scena del film Chi si ferma è perduto del 1960, dove Totò nelle vesti di Antonio Guardalavecchia, cerca di corteggiare Giulia, sorella del presidente, per aggiudicarsi il posto di capufficio. La scena del balcone è simile a quella di Romeo e Giulietta di Shakespeare.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Italia
Michele è in trattativa con Nicoletta per il regalo che vuole fare al kazako. Tornato al Nido, si assicura che il regalo venga recapitato il prima possibile. Iolde ha i nervi a pezzi e Eleonora vuole scrivere al giornale.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Italia
Il dottor Vitali si trova accanto al terrazzino di Imma e suo marito e non perde occasione per dirle quello che pensa di lei prima che tutti si godano la festa.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Italia
Due dei detenuti del carcere di Bollate che lavorano in cucina raccontano quali sono i loro punti di vista nei confronti della società fuori e del modo di essere reinseriti. Entrambi concordano che non sia facile, ma che anche i detenuti sono esseri umani.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Italia
Michele cerca un'opera d'arte per fare un regalo importante. Intanto al Nido si continua a scavare e finalmente si sta per scoprire cosa c'è sotto la lastra.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Italia
Imma raggiunge di corsa il marito e la figlia sul terrazzino per assistere alla festa della Bruna e in quel momento riceve un messaggio di conferma. Intanto, Valentina va a salutare Samuel che confessa un segreto.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Italia
Said racconta di quanto si senta cambiato da quell'esperienza e ribadisce che si torna sempre alle origini. Dice di avere delle idee e di voler creare qualcosa di suo ora che si sente se stesso.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Italia
I ragazzi in visita vanno in giro per il Nido a fare domande ed esplorare il posto quando trovano la buca a cui stanno lavorando gli operai. A quel punto Eleonora chiede alla sua amica di portare via i ragazzi.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Italia
È arrivato il giorno della festa della Bruna, ma Imma e Calogiuri stanno finendo di lavorare. Una volta concluso, Calogiuri esprime ad Imma tutto quello che pensa e che prova con grande sorpresa di Imma che pensava fosse un ragazzo di poche parole.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Italia
Davide racconta come vive in semi libertà e come questo gli permetta di passare metà dell'anno a casa. Questa condizione però ha degli obblighi che vanno rispettati. Davide ha imparato a vedere il mondo da un'altra prospettiva e questo gli ha insegnato tanto.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.