Difficoltà:
Intermedio
Italia
La toilette della regina è sicuramente una delle stanze più particolari della Reggia di Caserta. La sala da bagno, nella quale la regina amava rilassarsi e godersi la propria intimità, è dotata di un sofisticato e geniale gioco di specchi posti in modo tale da permettere alla regina di scorgere i visitatori e i servitori in arrivo dal salone adiacente e dal viale d'entrata della Reggia.
Difficoltà:
Principiante
Italia
I pronomi relativi mettono in relazione una proposizione principale con una proposizione subordinata e stanno al posto di un elemento (un nome, un pronome, una frase) della frase reggente. Daniela ci introduce il pronome relativo invariabile che con un esempio.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Alberto Angela ci continua a stupire raccontandoci della preziosa seta di San Leucio che, oltre ad essere presente nella camera da letto di Francesco Secondo di Borbone, è anche alla Casa Bianca e a Buckingham Palace.
Difficoltà:
Principiante
Italia
Il superlativo relativo esprime una qualità posseduta al massimo o al minimo grado, stabilendo un confronto fra l'unità e un gruppo di persone o cose (secondo termine di paragone). Vediamo come si forma con Daniela.
Difficoltà:
Principiante
Italia
Anna e Marika spiegano come realizzare un piatto gustoso e semplicissimo a base di pane raffermo, brodo vegetale e pomodoro. Attenti a salare se il brodo già contiene sale. Buon appetito.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
La sala del Trono, immensa e magnifica in tutti i suoi aspetti, rappresenta il potere assoluto del sovrano. In fondo alla sala si trova il trono, piccolo ma molto elegante. La volta al soffitto è stata affrescata con l'opera "La cerimonia della posa della prima pietra della Reggia di Caserta", che riprende l'episodio legato all'apertura dei lavori avvenuto nel 1752.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Oggi Daniela ci spiega che nel linguaggi giornalistico è molto comune trovare il superlativo assoluto non solo di aggettivi, ma anche di sostantivi e locuzioni avverbiali.
Difficoltà:
Principiante
Italia
La pappa al pomodoro è un piatto "povero" della cucina toscana, preparato con pane raffermo, pomodori, aglio, basilico e olio extravergine di oliva. Anna e Marika ci introducono la ricetta di questo piatto semplice ma buono.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Lo scalone reale della Reggia di Caserta è un vero e proprio capolavoro di architettura e scenografia. Salendo su per il grande scalone d'ingresso, si possono osservare i grandi leoni di marmo ed ammirare al contempo l'immensità del grande fondale con le sue tre grandi statue della Maestà Regia, del Merito e della Verità.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Alberto Angela ci accompagna in un viaggio alla scoperta delle "Meraviglie" italiane, quelle che ci rendono una vera e propria "penisola dei tesori". Sei puntate, dodici tappe di un itinerario fra arte e bellezze naturali nei siti riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'umanità. Il viaggio inizia dalla Reggia di Caserta.
Difficoltà:
Principiante
Italia
Preparate tutti gli ingredienti perché dopo questo video vi leccherete i baffi e sarete infatti in grado di cucinare i deliziosi Tonnarelli cacio e pepe. Buon appetito.
Difficoltà:
Principiante
Italia
Daniela ci mostra altri tre modi usati per la formazione del superlativo assoluto, ovvero, ripetere l'aggettivo due volte, aggiungere un prefisso all'aggettivo e far precedere l'aggettivo da parole come "assai" o "oltremodo".
Difficoltà:
Principiante
Italia
I Tonnarelli cacio e pepe sono uno dei piatti forti della tradizione romana, nel quale il Pecorino Romano è indispensabile. Una ricetta caratterizzata da pochi e semplici ingredienti e di veloce esecuzione. Scoprite di più con Anna e Marika.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Arianna e Mini, la sua amica, ci portano per le vie del centro storico di Lucca. Tra piazze e strade non ci si stanca mai di guardare questa meravigliosa città.
Difficoltà:
Principiante
Italia
Anna si offre volontaria per l'interrogazione sul Lazio. Alle domande sulla geografia, il meteo, le attrazioni di questa regione, Anna risponde molto bene. Quale sarà il voto che le darà la maestra questa volta?
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.