Difficoltà:
Intermedio
Italia
Il Duomo di Pisa è un grandioso insieme di elementi stilistici: la navata centrale è retta da colonne in granito e presenta un soffitto a cassettoni. Sotto la cupola si trova il meraviglioso pulpito di Giovanni Pisano, scampato all'incendio del millecinquecentonovantacinque.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Perché la Torre di Pisa pende? In che stile è il Duomo di Piazza dei Miracoli? E cosa c' era prima sotto la Torre? Dopo questo video conoscerai tutte le risposte.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Un servizio lanciato da un noto programma televisivo di RAI Uno ci mostra come da tradizione la maggior parte degli italiani passa il giorno dopo Pasqua, il Lunedì in Albis, chiamato Pasquetta.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
I dolci tipici della Pasqua napoletana sono dei veri capisaldi della tradizione culinaria campana. In questa pasticceria preparano le colombe, le pastiere e le uova di cioccolata in tanti gusti diversi.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Scopriamo con Alberto Angela dettagli affascinanti su Piazza dei Miracoli e su uno degli edifici più famosi al mondo: la torre di Pisa, simbolo della città, divenuta nota per la sua pendenza.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
L’abbazia di San Galgano è un'abbazia cistercense, sita a una trentina di chilometri da Siena. Il santo, convertitosi dopo una giovinezza disordinata, giunse sul colle di Montesiepi e infisse nel terreno la sua spada, allo scopo di trasformare l'arma in una croce.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Si conclude così la celebrazione del matrimonio di Adriano e Anita. La festa è caratterizzata da tanto divertimento e ottimo cibo. In questa giornata si festeggia l'amore.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Alberto Angela continua a parlarci della grandiosità di Giotto nel raccontare la vita e la genialità di San Francesco. Quest'ultimo compose una delle prime poesie in volgare, Il Cantico delle Creature.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Adriano e Anita si scambiano le promesse nuziali. L'emozione è molto forte in questa giornata molto importante per loro.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
La basilica superiore è un vero trionfo di luce e colori. Le pareti interne della chiesa sono interamente ricoperte da affreschi ed è a Giotto che si deve il ciclo di affreschi dedicato alla vita di San Francesco. Nelle sue rappresentazioni, Giotto tralasciò gli schemi dell’arte bizantino-romanica e ne adottò altri, più dolci, più umani e più veri.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Adriano ha aperto le porte per noi di Yabla nel suo giorno speciale, quello del suo matrimonio con Anita. La madre di Adriano apre la cerimonia leggendo un passo della Sacra Bibbia.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
L'affresco di Cimabue ritrae San Francesco, con il suo sguardo profondo e le stigmate. Sempre nella Basilica inferiore, proprio sopra l'altare, le vele della volta raffigurano Apoteosi di S. Francesco e allegorie dell‘oObbedienza, della povertà, e della castità.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
La Basilica Papale di San Francesco d’Assisi si trova in cima ad una collina dal passato tetro. Infatti, fuori dalle mura d'Assisi, c'era un luogo chiamato il Colle dell'Inferno che si trasformò nella Basilica inferiore, destinata a sepolcro per San Francesco.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Il percorso attraverso i tesori del nostro paese ci porta ad Assisi, la città umbra in cui l'arte sposa l'ambiente. Assisi è strettamente legata a San Francesco al quale è stata dedicata la Basilica che conserva e custodisce le spoglie mortali del santo.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
L'amore può sbocciare in qualsiasi momento, non esiste una regola scientifica per trovare la persona giusta. Silvana e Luciano raccontano il loro primo incontro e parlano di tutti i loro viaggi (passati e futuri).
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.