Difficoltà:
Principiante
Italia
Oggi a lezione si parla della Lombardia. Anna, come al solito, è molto preparata. Che voto prenderà questa volta?
Difficoltà:
Principiante
Italia
Nella seconda parte della lezione sui pronomi relativi, Daniela si focalizza sui vari usi del pronome relativo "che" facendo degli esempi pratici.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
La toilette della regina è sicuramente una delle stanze più particolari della Reggia di Caserta. La sala da bagno, nella quale la regina amava rilassarsi e godersi la propria intimità, è dotata di un sofisticato e geniale gioco di specchi posti in modo tale da permettere alla regina di scorgere i visitatori e i servitori in arrivo dal salone adiacente e dal viale d'entrata della Reggia.
Difficoltà:
Principiante
Italia
I pronomi relativi mettono in relazione una proposizione principale con una proposizione subordinata e stanno al posto di un elemento (un nome, un pronome, una frase) della frase reggente. Daniela ci introduce il pronome relativo invariabile che con un esempio.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Alberto Angela ci continua a stupire raccontandoci della preziosa seta di San Leucio che, oltre ad essere presente nella camera da letto di Francesco Secondo di Borbone, è anche alla Casa Bianca e a Buckingham Palace.
Difficoltà:
Principiante
Italia
Il superlativo relativo esprime una qualità posseduta al massimo o al minimo grado, stabilendo un confronto fra l'unità e un gruppo di persone o cose (secondo termine di paragone). Vediamo come si forma con Daniela.
Difficoltà:
Principiante
Italia
Anna e Marika spiegano come realizzare un piatto gustoso e semplicissimo a base di pane raffermo, brodo vegetale e pomodoro. Attenti a salare se il brodo già contiene sale. Buon appetito.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
La sala del Trono, immensa e magnifica in tutti i suoi aspetti, rappresenta il potere assoluto del sovrano. In fondo alla sala si trova il trono, piccolo ma molto elegante. La volta al soffitto è stata affrescata con l'opera "La cerimonia della posa della prima pietra della Reggia di Caserta", che riprende l'episodio legato all'apertura dei lavori avvenuto nel 1752.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Oggi Daniela ci spiega che nel linguaggi giornalistico è molto comune trovare il superlativo assoluto non solo di aggettivi, ma anche di sostantivi e locuzioni avverbiali.
Difficoltà:
Principiante
Italia
La pappa al pomodoro è un piatto "povero" della cucina toscana, preparato con pane raffermo, pomodori, aglio, basilico e olio extravergine di oliva. Anna e Marika ci introducono la ricetta di questo piatto semplice ma buono.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Lo scalone reale della Reggia di Caserta è un vero e proprio capolavoro di architettura e scenografia. Salendo su per il grande scalone d'ingresso, si possono osservare i grandi leoni di marmo ed ammirare al contempo l'immensità del grande fondale con le sue tre grandi statue della Maestà Regia, del Merito e della Verità.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Alberto Angela ci accompagna in un viaggio alla scoperta delle "Meraviglie" italiane, quelle che ci rendono una vera e propria "penisola dei tesori". Sei puntate, dodici tappe di un itinerario fra arte e bellezze naturali nei siti riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'umanità. Il viaggio inizia dalla Reggia di Caserta.
Difficoltà:
Principiante
Italia
Preparate tutti gli ingredienti perché dopo questo video vi leccherete i baffi e sarete infatti in grado di cucinare i deliziosi Tonnarelli cacio e pepe. Buon appetito.
Difficoltà:
Principiante
Italia
Daniela ci mostra altri tre modi usati per la formazione del superlativo assoluto, ovvero, ripetere l'aggettivo due volte, aggiungere un prefisso all'aggettivo e far precedere l'aggettivo da parole come "assai" o "oltremodo".
Difficoltà:
Principiante
Italia
I Tonnarelli cacio e pepe sono uno dei piatti forti della tradizione romana, nel quale il Pecorino Romano è indispensabile. Una ricetta caratterizzata da pochi e semplici ingredienti e di veloce esecuzione. Scoprite di più con Anna e Marika.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.