Difficoltà:
Intermedio
Italia
Un hobby con la regola della riservatezza: il cercatore di tartufo. Con l'aiuto dei cani, i cercatori fanno i loro percorsi senza mai rivelare quanti tartufi hanno trovato. Stefania e Paolo raccontano cosa faceva la loro madre per acquistare tartufi.
Difficoltà:
Principiante
Italia
In questa seconda parte dei vocaboli che ruotano intorno al supermercato, capiamo meglio cosa ci serve per andare a fare la spesa.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Con la storia del suo primo racconto, Melania parla di come è stato il rapporto con suo padre. La scrittrice pensava di poter custodire la scrittura e tenerla privata, ma grazie al suo nome non è andata proprio così.
Difficoltà:
Avanzato
Italia
Pasolini non vuole parlare dei suoi nemici, ma ci dice invece quali sono le persone che ama di più. Racconta anche di come i suoi film d'elite fossero in realtà una polemica contro la cultura di massa.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
In questo episodio, andiamo conoscere un prodotto molto particolare ma che non ha grandi segreti: il lardo. Andiamo nella sua patria, a Colonnata, per scoprire da dove nasce il connubio tra lardo e marmo e cosa lo rende così speciale.
Difficoltà:
Principiante
Italia
In questo video, Marika ci parla del supermercato e dei vocaboli che possiamo usare per fare la spesa e comprare i beni di prima necessità, ma anche tanto altro.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Continua il giro attraverso Roma tra le storie degli scrittori che hanno scelto questa città. Oggi Annalena Benini incontra Melania Gaia Mazzucco, che racconta come si è trasformata Trastevere, il luogo della sua infanzia.
Difficoltà:
Avanzato/Intermedio
Italia
In questa intervista, a Pasolini viene chiesto se crede nello sviluppo e nel progresso. Gli viene anche chiesto in che modo trae ispirazione dal Vangelo e sentiamo qual è la visione delle cose del mondo dello scrittore.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Il "cheese maker", come lo hanno chiamato in Australia, racconta come ha cominciato ad andare in caseificio con il padre da bambino e come dopo undici anni in giro per il mondo ha deciso di continuare quanto gli era stato tramandato.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Armando racconta, attraverso le sue opere, l'influenza che ha avuto Duchamp. In questa esperienza mette in evidenza quello che per lui è stato fondamentale, ossia vedere qualcosa di uso comune trasformarsi in qualcosa con un altro valore.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Annalena continua la chiaccherata con Paolo Giordano che racconta come i luoghi influiscano sulla scrittura e sull'esperienza emotiva che poi viene trasmessa al lettore.
Difficoltà:
Avanzato
Italia
Mentre Pasolini gira delle riprese, gli viene chiesto cosa ha rappresentato il neorealismo in Italia. Sentiamo qual è il suo punto di vista e cosa racconta della storia dell'italiana nel suo panorama culturale.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Tra i percorsi di esperienze gastronomiche attraverso l'Italia, non poteva mancare quello del tradizionale pane di Altamura. Qui vediamo come la tradizione di famiglia viene portata avanti attraverso i ricordi per produrre un prodotto unico al mondo.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Armando continua ad accompagnari verso il suo viaggio principalmente della memoria e ci racconta quello che le immagini hanno evocato in lui e la loro provenienza.
Difficoltà:
Intermedio
Italia
Annalena incontra Paolo Giordano che racconta come ha vissuto il suo trasferimento da Torino a Roma e cosa significa per lui essere uno scrittore.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.