Difficoltà: Intermedio
Italia
La visita di Arianna a Lucca prosegue alla scoperta del Palazzo Pfanner, dell'orto botanico, della Via Francigena e della Torre Guinigi. Queste meravigliose attrazioni sono visibili dalle imponenti mura della città.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Le mura della città di Pisa sono, curiosamente, più grandi della città medievale stessa. Pisa, inoltre, ospita tre università di prestigio internazionale. Per conoscere tutte queste informazioni, guardate l'ultima parte del viaggio dedicato ad una delle più belle città d'Italia.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Il Giudizio Universale che ci troviamo davanti è una fotografia del Medioevo. I peccatori sono raffigurati in quattro diverse bolge e sono sottoposti a delle torture indicibili.
Difficoltà: Principiante
Italia
Arianna continua a passeggiare per Lucca. Con una bicicletta presa a noleggio, percorre le mura urbane della città che avendo ormai perso la loro funzione difensiva, sono state trasformate in un ombreggiato passeggio cittadino nel quale turisti e cittadini trascorrono piacevoli giornate.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Dopo parecchi interventi di restauro, il Giudizio Universale di Buonamico Buffalmacco è tornato nel Camposanto Monumentale di Pisa. Si tratta di un’imponente scena in cui i dannati e i beati sono sovrastati dalla Vergine e da Cristo Giudice, circondati dai dodici apostoli e da una gloria di Angeli che, reggendo i simboli della Passione, rievocano il sacrificio come fondamento per la salvezza dell'uomo.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Nel Camposanto, che ospita un bellissimo cimitero monumentale, sono conservati numerosi sarcofagi romani ritrovati in seguito alla riscoperta della necropoli di età romana. Tutti i sarcofagi hanno qualcosa da raccontare e riescono ancora oggi a trasmettere un'emozione.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Immaginate di partire per una vacanza di due mesi per poi ritrovarvi in quarantena. Questo è quello che è successo a Melania nel suo viaggio a Porlamar in Venezuela.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Da dove viene il nome camposanto? E perché la calotta emisferica del Battistero di Pisa ha due lati ricoperti di materiale diverso? Queste e altre affascinanti spiegazioni sono raccontate da Alberto Angela.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Un'altra meraviglia di Piazza dei Miracoli è il Battistero, che colpisce per le sue dimensioni monumentali e per una caratteristica interna all'edificio: l'acustica d'ambiente con echi e riverberi molto particolari.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Il Duomo di Pisa è un grandioso insieme di elementi stilistici: la navata centrale è retta da colonne in granito e presenta un soffitto a cassettoni. Sotto la cupola si trova il meraviglioso pulpito di Giovanni Pisano, scampato all'incendio del millecinquecentonovantacinque.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Perché la Torre di Pisa pende? In che stile è il Duomo di Piazza dei Miracoli? E cosa c' era prima sotto la Torre? Dopo questo video conoscerai tutte le risposte.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Scopriamo con Alberto Angela dettagli affascinanti su Piazza dei Miracoli e su uno degli edifici più famosi al mondo: la torre di Pisa, simbolo della città, divenuta nota per la sua pendenza.
Difficoltà: Intermedio
Italia
L’abbazia di San Galgano è un'abbazia cistercense, sita a una trentina di chilometri da Siena. Il santo, convertitosi dopo una giovinezza disordinata, giunse sul colle di Montesiepi e infisse nel terreno la sua spada, allo scopo di trasformare l'arma in una croce.
Difficoltà: Principiante
Italia
Marika ci racconta come l'Italia sta attraversando questo periodo molto difficile. La gente, costretta a stare a casa per evitare la diffusione del virus, ha dato vita a delle iniziative per alimentare la speranza.
Difficoltà: Principiante
Italia
Marika fa chiarezza sui sintomi e sui dati che riguardano la diffusione del coronavirus. Inoltre, ci ricorda che la cosa più importante da fare in questo momento, per evitare i contagi, è stare a casa.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.