Difficoltà: Intermedio
Italia
Anna e Marika sono sedute in mezzo al verde in un luogo storico e fanno delle riflessioni sul senso della vita. Alla fine, arrivano alla conclusione che nonostante le cose brutte, la vita è meravigliosa e va vissuta al meglio.
Difficoltà: Intermedio
Italia siciliano
Adriano ci presenta la sua ragazza Vladi, una persona carina e socievole che parla ben cinque lingue. I due hanno molto in comune e sperano che la loro storia duri per sempre.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Tiziano Ferro dà il via al suo eco-tour “L’amore è una cosa semplice 2012” sponsorizzato da Enel. In questo video esorta tutti ad adottare piccole abitudini “verdi” per la tutela dell’ambiente. Perché in fondo anche questo è semplice!
Difficoltà: Intermedio
Italia
Ecco la seconda parte dell'intervista a Tiziano Ferro ... Enel.
Tiziano ci parla della sua rapporto con la scrittura.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Una vera giornalista di cronaca di uno dei quotidiani più di successo negli ultimi anni in Italia, Il Fatto Quotidiano, ci ha concesso di raccontarsi e di raccontare il suo lavoro. Buona visione.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Natale è alle porte e fare gli auguri è semplice, ma anche scontato. Il Natale perde sempre di più il suo significato e diventa solo un inno al consumismo. Anna ci manda una cartolina di Natale speciale e ci ricorda, in fondo, che la magia di questa festa ci seguirà per sempre. Legge una poesia del grande poeta italiano Giuseppe Ungaretti, scritta a Napoli il 26 dicembre 1916.
Difficoltà: Intermedio
Italia
La nostra cara Anna è tornata! Nel frattempo è diventata madre e ha scelto di condividere con voi tutta la fase della maternità, dalla gravidanza alla nascita del bambino. Cominciamo con la gravidanza.
Difficoltà: Intermedio
Italia
In questo secondo video dedicato alla gravidanza, Anna ci spiega come funziona la maternità e il Sistema Sanitario Nazionale.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Ogni persona è diversa e lo è anche al momento della nascita. Il parto è un'esperienza fortissima per una madre, per lo stress fisico e per l'emozione che condivide con il neopapà. Anna ci racconta la sua esperienza.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Cosa vuol dire sentirsi europei? La varietà delle lingue può essere un ostacolo alla reale unificazione? Umberto Eco risponde a queste domande e ci offre un interessante punto di vista.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Si intitola Me Ne Frego il documentario dell'Istituto Luce a cura della linguista Valeria Della Valle e del regista Vanni Gandolfo, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e dedicato alla "bonifica" fascista della lingua italiana. Un efficace viaggio nel tempo, il recupero di un'Italia dimenticata, ridicola nel suo purismo nazionalistico ma drammatica per la violenza dei divieti.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Mussolini vieta l'uso dei dialetti e delle lingue di minoranza parlate nelle regioni del Nord, a favore del processo forzato della cosiddetta "italianizzazione". Gli italiani erano costantemente bombardati dalla propaganda fascista e dai frequenti discorsi di Mussolini.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Una delle strategie di Mussolini per manipolare le masse era quella di copiare in modo molto più banale le doti oratorie del grande scrittore italiano Gabriele D'Annunzio che proprio in quegli anni era molto conosciuto e apprezzato.
Difficoltà: Intermedio
Italia
In questa parte ci viene mostrato il lavoro di "pulizia" della lingua italiana. Un interessante viaggio nell'etimologia di nuovi termini.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Il Duce non si limitò soltanto a perseguitare le minoranze linguistiche e a vietare i dialetti, ma sottopose la stessa lingua di Stato a una vera e propria epurazione. Moltissimi i prestiti che furono sostituiti da termini italiani. Ad esempio lo "shock" diventò urto di nervi. Anche la forma di cortesia "Lei" fu sostituita per legge dal "Voi" e a Torino fu allestita la celeberrima Mostra Anti Lei che culminò con la censura del pronome straniero e volgare.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.