Difficoltà: Principiante
Italia
Lucio Dalla e Francesco De Gregori si esibiscono dal vivo con questo brano il cui titolo fa riferimento alla data di nascita del cantautore, Lucio Dalla. Essendo stato intitolato inizialmente Gesù Bambino, titolo giudicato irrispettoso, insieme ad alcune parti del testo, anch'esse giudicate inadeguate, ne fu cambiato il titolo improvvisamente prendendo a spunto ldalla sua data di nascita, pur non essendo una canzone autobiografica. Il brano ottenne comunque un successo notevole fino allora mai raggiunto da Dalla ed è stato reinterpretato anche da vari artisti stranieri.
Difficoltà: Principiante
Italia
Due ragazzi di periferia insoddisfatti della propria vita, si animano nella voce e nelle parole del grandissimo Lucio Dalla che da poco è scomparso. Il brano è tratto dall'album Lucio Dalla, pubblicato nel 1979.
Difficoltà: Principiante
Italia
"Tu scendi dalle stelle" è un canto natalizio composto nel dicembre 1754 a Nola in provincia di Napoli, dal Santo napoletano Sant'Alfonso Maria de' Liguori. In questo video è cantato dallo straordinario Luciano Pavarotti accompagnato da un coro di incantevoli voci.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Scritta da Cesare Andrea Bixio e Bixio Cherubini, questa canzone degli anni 40 è stata interpretata da tantissimi grandi artisti italiani. Questa versione di Pavarotti tocca il cuore. Maggio è il mese in cui si festeggia la mamma in Italia e questa canzone è dedicata a tutte le mamme del mondo.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Nessun dorma è una celebre romanza per tenore della "Turandot" di Giacomo Puccini. In questo video, l'interpretazione di Pavarotti è davvero emozionante.
Difficoltà: Intermedio
Italia
"Viva" è un brano musicale scritto da Luciano Ligabue, cantautore e chitarrista italiano, estratto come secondo singolo dall'album Buon compleanno Elvis del 1995. Il singolo è dedicato alla allora moglie del cantautore.
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Italia Canzone ligure
Lorenzo Jovanotti, il famoso cantautore italiano, ricorda i 150 anni dell’Unità d’Italia festeggiato il 17 marzo 2011. Fa gli auguri a tutti gli italiani, terminando il video cantando Fratelli d’Italia, altrimenti conosciuto come l’Inno di Mameli.
Difficoltà: Principiante
Italia
Baciami ancora è un singolo di Jovanotti, realizzato come tema principale del film Baciami ancora di Gabriele Muccino, che è uscito il 29 gennaio 2010. La canzone ha vinto il David di Donatello 2010 come migliore canzone originale.
Difficoltà: Intermedio
Italia
La versione live 2013 di PENSO POSITIVO che chiudeva lo spettacolo negli stadi!
Difficoltà: Intermedio
Italia
Uscito nel febbraio 2014, Sabato è il singolo dell'artista Lorenzo Jovanotti che ha suscitato non poche polemiche. La canzone racconta una storia che potresti "vedere" un sabato sera in "provincia". Buona visione.
Difficoltà: Intermedio
Italia
“Il congiuntivo” di Lorenzo Baglioni spiega, con ironia, come si usa questo modo verbale. La canzone è stata notata e menzionata dall’Accademia della Crusca che con un post su Facebook lo ha citato, ricordando a tutti l’uso corretto del congiuntivo. Lorenzo Baglioni gareggerà al prossimo Festival di Sanremo.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Questa canzone è stata scritta dal cantautore italiano Ivano Fossati e attraverso la voce graffiante di Loredana Bertè è diventata un evergreen.
Difficoltà: Principiante
Italia
Eccoci qua ancora con i Ligabue. Divertitevi a ballare anche voi!
Difficoltà: Intermedio
Italia
La linea sottile è il terzo estratto dall’album “Arrivederci, mostro!” di Ligabue che si è confermato uno degli album più venduti in Italia nel 2010 e questo è uno dei brani che sintetizza meglio l’idea di fondo impressa nell’album, una presa di coscienza dell’artista di Correggio che ha raggiunto vette di poesia impensabili ai suoi esordi.
Difficoltà: Principiante
Italia
Questo singolo è uscito nel 2013 ed è un inno d'amore scritto appositamente per sua moglie.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.