Difficoltà: Intermedio
Italia
Un salto nella pre adolescenza di Samuele Bersani, proprio quando comincia ad emergere un lato proibito.
Difficoltà: Intermedio
Italia
A volte per continuare una storia d'amore ci vuole più del semplice volersi bene, bisogna continuare a provare per capire se ne vale la pena. Questa intensa canzone, interpretata dalla una delle più grandi voci italiane, è stata scritta da un altrettanto talentuoso cantautore: Ivano Fossati. La canzone, inoltre, è parte della colonna sonora del film del regista turco Ferzan Özpetek, La Dea Fortuna.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Questo brano interpretato dalla grande Mina parla della frustrazione che spesso si cela dietro giovani artisti che vogliono emergere, ma che trovano davanti a loro una persona incompetente che vuole dei compromessi (il corvo) che il giovane artista dovrà evitare.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Con questo brano, Simone Christicchi vince il 57esimo Festival Di Sanremo. La canzone parla di un tema molto sofferto, quello di come vengono considerati i portatori di patologie che toccano la sfera cognitiva: per molti non sono più persone ma esseri quasi invisibili. Una volta venivano chiamati pazzi e rinchiusi nei manicomi.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Questa canzone è stata scritta dal cantautore italiano Ivano Fossati e attraverso la voce graffiante di Loredana Bertè è diventata un evergreen.
Difficoltà: Intermedio
Italia
"Muhammad Ali" è un singolo del cantante italiano Marco Mengoni, estratto dal quinto album in studio Atlantico. Il videoclip è stato girato a Ronciglione, luogo di origine di Mengoni. Il cantante gira per le strade della cittadina accompagnato dalla banda locale. Mengoni ha dichiarato che Muhammad Ali è per lui un punto di riferimento, per come è riuscito a trovare la sua libertà al di là del giudizio altrui e per come è stato invincibile sul ring.
Difficoltà: Intermedio
Italia
I bambini si sa, tendono ad imitare, ma in questo caso il soggetto da imitare non è proprio tranquillo. Cantata in origine da Nino Manfredi nel 1978, questa canzoncina è ancora attualissima.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Una semplice filastrocca del 1983 lanciata in televisione da Corrado, uno storico presentatore, è diventata un successo che tutti ricordano bene.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Questa è una delle canzoni di Domenico Modugno più conosciute ed amate in Italia e all'estero. L'uomo misterioso, di cui questa struggente ballata narra l'ultima notte, era probabilmente un caro amico di Modugno, l'aristocratico siciliano Raimondo Lanza di Trabia. La canzone è del 1955.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Rock Economy - Adriano Live è un evento musicale televisivo di Adriano Celentano che si è tenuto all'Arena di Verona l'8 e 9 ottobre 2012, segnando il ritorno al live del cantante dopo 18 anni. Questo pezzo ricorda la sua infanzia e com'era prima quella strada in cui giocava.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Mirkoeilcane è un cautautore di 31 anni romano. Si presenta al Festival di Sanremo 2018 con questa struggente canzone che narra la drammatica vicenda di un gruppo di migranti prigionieri su un gommone, raccontata in prima persona da un bambino di nome Mario.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Questa canzone, che ha partecipato al Festival di Sanremo 2018 ci ricorda che un po' di leggerezza nella vita ci aiuta a vivere meglio, soprattutto se siamo positivi.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Questo brano ha impazzato nelle stazioni radiofoniche di tutta Italia nell'estate del 2017.
Difficoltà: Intermedio
Italia
“Il congiuntivo” di Lorenzo Baglioni spiega, con ironia, come si usa questo modo verbale. La canzone è stata notata e menzionata dall’Accademia della Crusca che con un post su Facebook lo ha citato, ricordando a tutti l’uso corretto del congiuntivo. Lorenzo Baglioni gareggerà al prossimo Festival di Sanremo.
Difficoltà: Intermedio
Italia
Due grandi della musica italiana in una reunion niente male. La canzone è stata scritta da Fabio Ilacqua e arrangiata da Adriano Celentano insieme a Celso Valli. Il tema è quello del rapporto tra due amanti, in bilico tra ragione e sentimento.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.