X
Yabla Italiano
italiano.yabla.com
Add to Homescreen
 Videoteca
Meraviglie
Intermedio
128 Video

Alberto Angela ci accompagna in un viaggio alla scoperta delle "Meraviglie" italiane, quelle che ci rendono una vera e propria "penisola dei tesori". Un itinerario fra arte e bellezze naturali nei siti riconosciuti dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità.

Video
Pagine: 9 di 9 
─ Video: 121-128 di 128 Per un totale di 7 ore 39 minuti

Meraviglie - S2 EP3 - Part 7

Difficoltà: difficulty - Intermedio Intermedio

Italia

Torniamo nel cuore del centro storico di Lecce, nella raffinata scenografia barocca di Piazza Duomo, annunciata dai Propilei situati all'ingresso. Una piazza che affascina per i toni caldi della pietra leccese che riveste gli edifici che vi sorgono: la cattedrale di Santa Maria Assunta, il palazzo del Vescovo e il Palazzo del Seminario.

Meraviglie - S2 EP3 - Part 8

Difficoltà: difficulty - Intermedio Intermedio

Italia

Nel 1693 un terribile terremoto colpì la zona sud orientale della Sicilia, radendo al suolo tante città, tra cui quella di Noto. I sopravvissuti ricostruirono la città all'insegna di quel barocco che in Sicilia aveva già preso piede durante l'amministrazione spagnola.

Meraviglie - S2 EP3 - Part 9

Difficoltà: difficulty - Intermedio Intermedio

Italia

La chiesa di Santa Chiara, a Noto, fu progettata dall’architetto siracusano Rosario Gagliardi nel 1730 e rappresenta un esempio di architettura barocca di altissimo livello. L’interno della chiesa, con le sue numerose decorazioni, putti e stucchi, è considerato uno dei più importanti dell’intera Sicilia per lo stile architettonico barocco. Presenta una sola navata di forma ovale, contornata da dodici colonne in pietra.

Meraviglie - S2 EP3 - Part 10

Difficoltà: difficulty - Intermedio Intermedio

Italia

Palazzo Nicolaci di Villadorata è una residenze private più grandi di tutta Noto. Costruita nel Settecento in stile barocco, era la residenza urbana della nobile famiglia dei Nicolaci. I suoi splendidi balconi barocchi, insieme al prospetto della Chiesa di Montevergine, contribuiscono a creare uno degli angoli più caratteristici di tutta Noto.

Meraviglie - S2 EP3 - Part 11

Difficoltà: difficulty - Intermedio Intermedio

Italia

Palazzo Nicolaci conta ben novanta ambienti. Lo straordinario Salone delle Feste è ricco di decorazioni che simulano una balaustra sovrastata da colonne laterali sulle pareti. Al centro del soffitto troviamo l’allegoria del Carro di Apollo che insegue l’Aurora. Un’ala del Palazzo Nicolaci accoglie oggi la Biblioteca Comunale.

Meraviglie - S2 EP3 - Part 12

Difficoltà: difficulty - Intermedio Intermedio

Italia

Il viaggio nelle città barocche dell'Italia continua. Siamo a Modica, dove anche qui il centro storico è stato interamente ricostruito a seguito del terremoto del 1693. Oggi, camminare per le vie di Modica significa fare un percorso intriso di storia tra palazzi tardo barocchi, chiese con maestose gradinate e grandi capolavori.

Meraviglie - S2 EP3 - Part 13

Difficoltà: difficulty - Intermedio Intermedio

Italia

Al terremoto del Val di Noto seguì una importante opera di ricostruzione che rimodellò l'aspetto dei luoghi colpiti dal sisma, cambiandone radicalmente la forma. Al posto di facciate dritte, gli architetti di allora preferirono forme arrotondate, senza tralasciare lo stile barocco che fu il modello architettonico assunto per la ristrutturazione. Il suo splendore e le sue sinuosità caratterizzano la tipicità urbanistica anche di città come Ragusa.

Meraviglie - S2 EP3 - Part 14

Difficoltà: difficulty - Intermedio Intermedio

Italia

La chiesa di San Giorgio viene considerata un vero e proprio capolavoro che il mondo intero ammira. Ben poco però, sappiamo di colui che l'ha creata: Rosario Gagliardi. Per apprezzare questa meraviglia, tuttavia, basta osservare lo straordinaria dinamicità della pietra che rappresenta lo stile barocco.

12...789
Vai alla pagina

Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.