Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Italia
Il regista Giuliano Montaldo racconta che l'idea del film su Marco Polo venne all'allora direttore della RAI, dopo avere incontrato i membri di una delegazione italiana di ritorno da un viaggio a Pechino verso la fine degli anni '70. La delegazione era rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere che i funzionari cinesi brindavano a Marco Polo come a un "italiano amico della Cina". Lo sceneggiato fu girato in ben tre continenti diversi.
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Italia
Inti, il nipote di Giuliano e Vera, raggiunse i nonni in Cina per le riprese di "Marco Polo" durante le vacanze estive. Fu un'esperienza molto bella ed importante per l'allora bambino, che gli permise di creare uno splendido rapporto con i nonni.
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Italia
Finite le riprese di "Marco Polo" in Cina, Vera e Giuliano iniziano a lavorare alla produzione di "Gli occhiali d'oro", un film basato sull'omonimo romanzo di Giorgio Bassani. Al film hanno partecipato attori come Stefania Sandrelli, Rupert Everett e Philippe Noiret.
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Italia
La prima proiezione a Venezia del film "Gli occhiali d'oro" fu un successo. Anche Bassani, l'autore dell'omonimo romanzo, ne restò piacevolmente colpito. Inti e sua madre parlano del rapporto di coppia tra Vera e Giuliano.
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Italia
Arrivano molte proposte a Giuliano Montaldo e ogni volta lui rimane stupito. Ma il vero colpo di scena resta nel fatto che in ogni ruolo che ricopre incontra persone che amano il cinema quanto lo ama lui.
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Italia
La carriera di Giuliano come attore non è sempre stata vista come un successo, in particolare dalla sua famiglia. A sessantotto anni però, dopo essere stato anche aiuto regista e regista, arriva la rivincita.
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Italia
Vera e Giuliano sono due veri fan l'uno dell'altra. Ma Vera non può fare a meno di preferire la regia di Giuliano alle sue capacità di attore.
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Italia
Giuliano e Vera si chiedono a vicenda cosa vorrebbero fare nel futuro e insieme esplorano l'idea di rivisitare i luoghi che hanno amato. Vera però ha un'idea piuttosto orignale e Giuliano alla fine andrebbe ovunque con lei.
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Italia
Questo video è preso da QNM lifestyle magazine. Intervista fatta a Valentina Vezzali, una schermitrice italiana della specialità del fioretto. Prima schermitrice al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche consecutive e vincitrice anche di cinque titoli mondiali e di cinque titoli europei (individuali).
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Italia
Libero vuole comprare un regalo per il compleanno di Maria, così Giacinto gli presenta un suo amico che a quanto pare vende gioielli che provengono dalla Russia. Libero però non è disposto a concludere l'affare, anzi è infastidito dal comportamento del Perestroika, detto anche il Cartier di Porta Portese.
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Italia
Paola Savinelli ci parla della sua candidatura al progetto della lista “La civica”, che secondo lei è molto importante, perchè ha inserito nel suo programma il problema della tutela dell’ambiente, tra tante altre idee, che Paola sostiene con molto piacere, perchè ritene fondamentale salvaguardare il proprio territorio.
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Italia
Sequel del film L’ultimo bacio, dello stesso Muccino, uscito 10 anni prima. Il film segue le tormentate storie d’amore di un gruppo di amici. Crisi di mezza età, nuovi amori, tradimenti sono alcuni dei temi trattati. Come ne verranno fuori i nostri amici?
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Italia napoletano
Alberto, responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza. è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Parte rivestito di pregiudizi,ma con sua immensa sorpresa, scoprirà un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia.
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Italia
Natale in crociera è uno dei cinepanettoni del regista Neri Parenti. Nel film vi sono due storie parallele. Da una parte, Paolo, si trova in crociera con l’amante ed il cognato e durante tutto il viaggio cerca di tenere nascosta ad entrambi la presenza l’uno dell’altro. Dall’altra parte, Michela, un’amante degli animali, si incontra più volte involontariamente con Luigi, uno scrittore scapolo. I due si scambieranno spesso danni a vicenda. Buone risate!
Difficoltà: Avanzato
Italia Romano
Il figlio più piccolo è un film scritto e diretto dal regista Pupi Avati che è uscito nei cinema nel 2010. Il film di Avati vuole denunciare la decadenza dei costumi nell’Italia di oggi. Il protagonista, Luciano Baietti, interpretato da Christian De Sica, è un imprenditore senza scrupoli che per raggiungere il successo non si ferma davanti a nulla, fino a strumentalizzare il suo figlio più giovane, Baldo (Nicola Nocella).
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.