Una delle stanze della domus è il "tablinum", ossia lo studio del proprietario, la cui pavimentazione ancora intatta è stata creata in mosaico a tessere nere e bianche. Sulle pareti di questa stanza sono ancora visibili i "pinax", tra cui quello che ritrae la coppia di sposi, riprodotti da una mano sapiente. Tutti questi reperti sono motivo dell’eccezionalità archeologica di Assisi.
Corrispondenze nella trascrizione
Caption 42 [it]: praticamente dei quadri, appunto, Caption 42 [it]: praticamente dei quadri, appunto,
Il Duomo di Siena costituisce uno degli esempi più insigni di cattedrale romanico-gotica italiana. All’interno, la cattedrale di Siena conserva numerosi capolavori eseguiti nei vari secoli. L’opera, per più versi eccezionale, è il pavimento ricoperto di tarsie.
Corrispondenze nella trascrizione
Caption 27 [it]: In pratica, immaginate, è come se avessero realizzato dei quadri enormi Caption 27 [it]: In pratica, immaginate, è come se avessero realizzato dei quadri enormi
Gianni ci porta alla Villa Bosniaski, anche conosciuta come villa del polacco, che fu edificata sullo sperone apicale del Monte Castellare presso San Giuliano Terme dal polacco Sigismondo De Bosniaski per la sua consorte, la contessa russa Elisa di Rulikowski.
Corrispondenze nella trascrizione
Caption 45 [it]: in pianta saranno circa venti metri quadri. Caption 45 [it]: in pianta saranno circa venti metri quadri.